Tecniche e metodi per le scienze psicologiche

Corso di laurea

Classe: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Inglese

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 55

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 35

DownloadAvviso di ammissione

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso di studi triennale 'Techniques and Methods in Psychological Science' utilizza la didattica a distanza per consentire l'accesso ad una formazione di alta qualità in ambito psicologico. Il corso si rivolge in modo particolare a persone che provengono da contesti da cui avrebbero difficoltà a rispettare una frequenza assidua. Il Corso è orientato ad una preparazione clinica e metodologica. Comprende le conoscenze di base che caratterizzano i diversi settori della Psicologia, i metodi di indagine scientifica, le competenze sui processi cognitivi ed emotivi e sulle loro basi psicobiologiche. Si forniscono inoltre gli strumenti per realizzare progetti di intervento diretti a comunità (per esempio in collaborazione con o destinati a ONG internazionali), per intervenire in emergenza e per migliorare il benessere e promuovere la salute di adulti, bambine e bambini anche in contesti culturali diversi da quello nazionale. L'innovativa didattica a distanza prevista dal Corso di studio comprende due componenti di passaggio di conoscenze e interazione. La didattica online viene erogata avvalendosi dell'ausilio di Massive Open Online Courses (MOOC) che verranno prodotti appositamente, a cura dei docenti titolari dei diversi insegnamenti, su piattaforme consorziate con l'Ateneo di Padova, oltre ad eventuali web conferences. La didattica interattiva è svolta prevalentemente sulla piattaforma di Learning Management System (LMS) dell'Ateneo tramite forum, esercitazioni, attività di peer-review e feedback.
Tutti i materiali saranno disponibili in una modalità di accesso unificata per didattica online e interattiva. Viene previsto annualmente anche un breve periodo intensivo in presenza per sostenere gli esami.

Ambiti occupazionali
Gli ambiti lavorativi nei quali potrà trovare collocazione chi si laurea saranno: enti pubblici o privati rivolti alla tutela del benessere psicologico nelle sue molteplici forme; società ed Enti pubblici e privati, cooperative che operano nel privato sociale per le attività di ricerca, di consulenza, di formazione e di sviluppo organizzativo; enti e istituzioni per la formazione continua; organizzazioni che si occupano della gestione dei flussi migratori, dell'inclusività e dei diritti umani (anche in contesti di emergenza).

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea permette l'accesso ai corsi di studio magistrali abilitanti alla professione di Psicologo in accordo con la legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi.
La formazione del laureato triennale sarà finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze psicologiche di tipo teorico-metodologico. Grazie ad esse, laureate e laureati potranno operare con competenza in contesti internazionali ivi comprese situazioni di scarsa inclusione o di criticità nel rispetto dei diritti umani e nella promozione della salute e del benessere psicologico. La formazione sarà orientata quindi all'intervento sia a livello delle istituzioni (organizzazioni internazionali e servizi nazionali per la tutela della salute/diritti umani) che sul singolo. In riferimento ad entrambe le fattispecie, si intendono fornire, grazie a corsi metodologici e su specifiche applicazioni cliniche e culturali, le competenze accessorie che consentiranno a studentesse e studenti che decideranno di non proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo triennale, sia di saper programmare un intervento a livello di istituzioni sia di affiancare efficacemente figure di laureati magistrali/specialisti. Al contempo, per coloro che intendessero proseguire gli studi, le competenze già acquisite costituiranno un'ampia e solida base su cui costruire competenze specifiche in determinati settori (es. tutela della salute) e contesti (es. aree geografiche specifiche) garantendo la possibilità di sviluppi in altri ambiti della psicologia. Il profilo culturale e professionale di laureate e laureati che si intendono formare sarà dunque caratterizzato da competenze internazionali di alto livello (anche rispetto alla conoscenza dei diritti umani e delle specificità culturali) che consentiranno sia una spendibilità immediata, sia la prosecuzione degli studi in numerosi paesi.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

Visualizza le sessioni delle prove finali

Presidente del corso di studio: SIMONE MESSEROTTI BENVENUTI

  • Simone MESSEROTTI BENVENUTI
  • Giovanna MIONI
  • Merylin MONARO
  • Tania MORETTA
  • Elisabetta PATRON
  • Luisa SARTORI
  • Enrico TOFFALINI
  • Carola Dell'Acqua
  • Zaira Romeo
  • Salvatore Frisina
  • Viktor Bugarcic
  • Eva Novakova
  • Rodi Salonikidou

Scheda completa del corso