Lezioni ed esami

I documenti relativi alle lezioni dei corsi coordinati dalla Scuola di Psicologia sono contenuti all'interno di questa sottosezione.

Vai all'Agenda WEB

Vai all'App OrariUnipd

  Orari lezioni a.a. 2023/2024

Le lezioni del primo semestre dei Corsi di Studio coordinati dalla Scuola di Psicologia inizieranno lunedì 2 ottobre 2023. Le lezioni del secondo semestre inizieranno lunedì 26 febbraio 2024. I calendari delle lezioni, specifici per Corso di Studio e contenenti orari e aule, vengono resi disponibili nell'Agenda Web Unipd. L'agenda è fruibile anche tramite App dedicata.

Si precisa che per alcuni insegnamenti l'inizio delle lezioni potrebbe spostato in avanti rispetto alla data d'inizio sopra indicata. Si raccomanda pertanto di verificare con cura il calendario e di consultarlo a più riprese per monitorare gli aggiornamenti.

Nell'anno accademico 2023/24 la didattica dell'Università di Padova verrà erogata in presenza, con limitate eccezioni associate ai CdS telematici.

 

I calendari degli appelli d'esame dei Corsi di laurea e di laurea magistrale in Psicologia sono pubblicati all'interno di questa sottosezione.

I calendari dei Corsi sono suddivisi a seconda del Decreto Ministeriale di riferimento:

  • Corsi di laurea triennale e magistrale D.M. 270/2004 (studentesse e studenti immatricolati dall'A.A. 2008/2009);
  • Corsi di laurea triennale e specialistica D.M. 509/1999 (studentesse e studenti immatricolati dall'A.A. 2001/2002 all'A.A. 2007/2008);
  • Ordinamento quinquennale (studentesse e studenti immatricolati fino all'A.A. 1999/2000).

SI RACCOMANDA A STUDENTESSE E STUDENTI DI FARE ATTENZIONE IN FASE DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI: i codici degli esami a cui ci si vuole iscrivere devono corrispondere a quelli presenti nel proprio libretto on-line e nel Piano degli Studi. Le iscrizioni agli esami con codici errati causano errori di carriera che necessitano di essere risolti spesso all'ultimo momento, con difficoltà da parte dei/delle docenti, delle Segreterie e degli stessi studenti e studentesse.

La verbalizzazione dei voti è gestita interamente on-line. Si raccomanda di prendere visione del Regolamento carriere studenti.

  Calendari esami Corsi D.M. 270/04 e attribuzione esami-docenti (studenti immatricolati dall'A.A. 2008/2009 in poi)

Le date e gli orari degli appelli d'esame vengono pubblicati nell'Agenda Web Unipd. È possibile iscriversi a un appello in Uniweb da 10 a 4 giorni prima della data dell'esame.

L'attribuzione esami-docenti è consultabile nel file seguente. Per consultare al meglio il file si suggerisce di accedere al sito https://www.didattica.unipd.it/, aprire l'Offerta relativa al proprio anno di immatricolazione e verificare il codice dell'esame che si intende sostenere. Sarà poi possibile cercare nel file qui di seguito allegato il docente associato a tale codice.

  Attribuzione esami arretrati-docenti D.M. 509/99

Avviso: per informazioni, gli studenti del vecchio ordinamento devono rivolgersi in prima battuta al Servizio Tutorato.

  Attribuzione esami arretrati-docenti Ordinamento quinquennale

Avviso: per informazioni, gli studenti del vecchissimo ordinamento devono rivolgersi in prima battuta al Servizio Tutorato.

  Validità esiti esami

Dall’a.a. 2014/2015 in base al nuovo Regolamento Studenti cambiano le modalità di verbalizzazione degli esiti degli esami.

Per i docenti che effettuano esami orali o scritti senza integrazione orale del voto, le date degli appelli d'esame sono 5.

Negli altri casi sono previste “doppie date”, una per l’esame scritto (prova parziale) e una per il successivo orale (prova finale): gli studenti dovranno iscriversi a entrambe le liste e presentarsi a tutte e due le date per sostenere entrambe le prove.

La modalità di rifiuto del voto è la seguente:

  • silenzio assenso da parte dello studente: lo studente può SOLAMENTE rifiutare il voto
  • il tempo a disposizione per rifiutare il voto è di 7 giorni
  • una volta scelto il rifiuto del voto, lo studente è vincolato a non retrocedere in questa scelta, riportando quindi il voto allo stato precedente
  • i voti NON possono essere lasciati in sospeso.

Nella seguente pagina http://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti sono pubblicate le istruzioni.

Gli esiti degli esami restano visibili su Uniweb nell'area "esiti esami" di prassi per 60 giorni dalla data di pubblicazione.

  COMUNICAZIONE PER LAUREANDE E LAUREANDI RELATIVA AGLI ESAMI

La/il docente è tenuta/o a generare il verbale sui voti accettati allo scadere dei 7 giorni dalla pubblicazione.

Solo per particolari necessità, quali scadenze legate a laurea, borse di studio o trasferimenti, è necessario contattare la/il docente al fine di ottenere una verbalizzazione anticipata. Così facendo, la/il docente potrà provvedere con tempestività alla correzione dell'esame e pubblicazione del voto. Uniweb consente pubblicazioni e verbalizzazioni parziali, anche per una sola studentessa o uno studente alla volta, ed anche prima dei 7 giorni post-pubblicazione degli esiti, ma ciò solo per casi eccezionali e documentabili.

Si precisa inoltre che la data che fa fede per la verbalizzazione in carriera di un esito è quella del giorno effettivo dell'esame. Quindi, per ipotesi, se una studentessa o uno studente sostenesse un esame il giorno 9 settembre e la scadenza per laurearsi a ottobre fosse il 9 settembre, quella (ossia il 09/09) sarebbe, in ogni caso, la data che comparirebbe nel suo libretto on-line, in tempo quindi con la scadenza fissata.